L’email di Newglobal.it sulle ultime modifiche alla Legge Urbani

Marzo 4th, 2005

Ottima l’iniziativa di Newglobal.it di spiegare con una email semplice gli ultimi passaggi della legge voluta da Urbani sul diritto d’autore.

martedì 01/03/2005 inizierà la discussione prima al Senato e poi alla Camera del provvedimento (ddl numero 7/2005) che comprende anche alcune modifiche della legge voluta dal Ministro Urbani che ha reso la condivisione dei file coperti dal diritto d’autore (musica, video …) un reato punibile con un massimo di 4 anni di galera anche qualora l’illecito fosse stato fatto senza fine di lucro e per uso personale. Entro 60 giorni il provvedimento potrà diventare legge dello Stato. Gli utenti di Internet hanno chiesto ai parlamentari di trasformare questo reato in illecito amministrativo. Cercherò di spiegarti brevemente ed in maniera semplice cosa realmente significhi questa richiesta. (…)

Il testo intero della lettera è anche sul forum di Fiorello Cortiana.

Campagna per il pensionamento di Chicco Testa

Marzo 2nd, 2005

Su l’Espresso di questa settimana Chicco Testa, leader di Legambiente, già deputato del Pci-Pds e oggi referente di Walter Veltroni per lo sviluppo dei trasporti nella Capitale (Roma Metropolitane), afferma che il potenziamento del trasporto pubblico aumenterebbe solo la quantità di spostamento, senza ridurre l’uso dei veicoli privati. “Non sono affatto certo”, dice, “che vi sarebbe una sostituzione tra privato e pubblico perché c’è un’altissima domanda inespressa di mobilità. E probabilmente il traffico non si ridurrebbe”. Se questo rappresenta una associazione che si dichiara ambientalista, non c’è che dire: siamo in pessime mani.

Meno siamo meglio Stiamo

Febbraio 13th, 2005

Sono l’unico a pensare che il nuovo programma di Arbore sia molto bello? A quanto pare no, peccato: potevamo stare meglio.

PS: Abbasso l’Auditel nelle trasmissioni delle TV di Stato.

La Banda Osiris compone la sigla di Mi Illumino di Meno

Gennaio 28th, 2005

Mi illumino di Meno è l’evento organizzato dalla trasmissione Caterpillar dell’azienda Radio Rai per incentivare il risparmio energetico. Ora è disponibile anche la sigla, composta e suonata dalla Banda Osiris. Uno spasso, vi consiglio di ascoltarla.

Traduzioni di testi liberi

Gennaio 27th, 2005

Qualche mese fa ho parlato con alcuni professori e ricercatori del corso di laurea di interpreti e traduttori della città di Forlì. La mia idea è questa: coinvolgere gli studenti nelle traduzioni di testi distribuiti con licenze libere (FDL, GPL, Creative Commons Share-Alike). Ho ricevuto quindi la disponibilità dei professori a proporre agli studenti testi liberi, che potranno quindi scegliere di tradurre per la tesi. Per loro c’è il grande vantaggio di non dover richiedere l’autorizzazione per fare la traduzione e di poter ridiffondere il materiale tradotto senza vincoli (quindi questi due punti sono dei requisiti fondamentali). Ora è necessario raccogliere proposte di testi da presentare al corso di laurea, e mantenere una tabella con i testi già tradotti (che sarà quindi possibile scaricare liberamente e gratuitamente) e quelli che vorremmo vedere tradotti. Possono essere di qualsiasi argomento e tipo: manuali, testi scientifici, romanzi, nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo

Sembra che la legge Urbani venga emendata

Gennaio 27th, 2005

Pare, ma non è ancora certo, che la legge Urbani sul file sharing venga modificata per introdurre una differenziazione tra chi condivide e scarica a scopo di lucro e chi per uso personale, cancellando la frase “per trarne profitto” che è uno dei punti peggiori della legge attuale. Sembra che venga introdotta la possibilità di cancellare il reato quando la condivisione non sia fatta a scopo di lucro, tramite il pagamento di una multa (ora la pena arriva fino a 4 anni di carcere, anche per chi condivide senza scopo di lucro). Ad annunciare le modifiche Paolo Vigevano, presidente della commissione e-Content, ma il testo non è ancora disponibile.

Che dire, speriamo bene.

Niente animali come premio

Gennaio 25th, 2005

Nel consiglio comunale del 25 Gennaio di Genova è stato approvato il “REGOLAMENTO PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE COMUNALI PER L’INSTALLAZIONE DI ATTIVITÀ DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE” che tra le altre cose vieta l’uso di animali come premio per attrazioni (come i pesci rossi dei luna park, per intenderci).

Il motore di ricerca delle creative commons

Gennaio 25th, 2005

Molto interessante il motore di ricerca sul sito delle Creative Commons. Permette di cercare i contenuti e mostra a fianco dei risultati le licenze con le quali sono distribuite le pagine. Eccone una prova: Alessandro Ronchi su CC